Acquistare una tastiera

 

Dovendo acquistare una tastiera, e avendo un po' di tempo da perdere ho deciso di girare i maggiori negozi di strumenti musicali, per provare tutto ciò che era possibile provare, prima di scucire 500 o magari 1000 euro. Se vi interessa il mio giudizio eccolo qua in ordine alfabetico.
Non vi dico ovviamente cosa, alla fine, ho comprato….

 

 

Casio

IL PRO

È l'azienda che si vanta di aver costruito per prima una tastiera elettronica: forse è anche vero. Gli strumenti sono di buon livello ma, purtroppo e ingiustificatamente, non godono affatto di buona fama tra i musicisti. Probabilmente Casio, che si è fatta notare sempre per strumenti molto economici e praticamente giocattolo, non è riuscita a farsi quel nome che meriterebbe. Il catalogo è ben fornito ma è difficile trovarlo se non si bazzica Internet. Il costo dei suoi strumenti è sicuramente concorrenziale ma….

IL CONTRO

Se acquistate uno strumento Casio, specie di fascia media o alta, mettete subito in conto di non poterlo rivendere, se non con una notevole perdita. A parità di costo, con altri strumenti, perderete circa il venti o il trenta percento: non è poco. Considerate anche che uno strumento simile ma di marca più "blasonata" non costa all'acquisto una differenza così elevata.

IL VOTO

Buono per la qualità degli strumenti. Se però avete intenzione di rivendere il vostro è meglio spendere subito qualcosa in più e rivolgersi ad altre marche.

 

Farfisa

IL PRO

Un tempo era uno dei più grandi costruttori di organi elettronici. Io stesso ho avuto un organo, se non ricordo male un 5740, magnifico. Oggi è praticamente introvabile.

IL CONTRO

Non saprei dove trovare e provare una tastiera Farfisa in provincia di Firenze. Nemmeno su Internet è facile trovare qualcosa che si chiami con quel nome.

VOTO

Chi l'ha vista !

 

Gem

IL PRO

È l'unico costruttore, davvero importante, in Italia. Produce ottimi strumenti dal rapporto qualità prezzo elevato. Curioso per il nostro paese. Con gli stessi soldi è difficile comprare qualcosa di più da qualcun altro: questo è sicuro. La qualità degli strumenti è, in assoluto, elevata e i suoni tra i migliori. Ascoltate l'organo da chiesa o il sax di una WK e capirete cosa voglio dire. Pulsanti, amplificatore, altoparlanti e finiture, anche se "made in China" sono eccellenti. Il catalogo va dalla semplice tastiera "quasi giocattolo" come i GK310, agli strumenti professionali senza soluzione di continuità. Ottimo quindi ma……

IL CONTRO

Ci sono però anche le spine in questa rosa. Le spine stanno in una documentazione che, dire scarna, è fargli un regalo. Direi inesistente. Se non avete dimestichezza con le tastiere moderne e volete imparare ad usarne una, GEM non fa per voi. Non che gli altri siano molto meglio ma GEM li supera.. anche in questo! Oltre a tutto non ha un sito web da dove scaricare qualcosa di aiuto, e non rispondono nemmeno alle vostre email di aiuto.

VOTO

A parità di denaro, è tra i migliori strumenti, se volete imparare ad usare una tastiera non la consiglio.

 

 

Roland

IL PRO

Grande e blasonata marca, incensata da molti non avrete problemi a… rivenderla. Il catalogo è apparentemente ben fornito ma in pratica ci sono solo tre strumenti. I quasi giocattoli che, dato il prezzo non consiglio, gli EM validi solo dal 25 in su, e i professionali. Non parlo di altri strumenti della Roland eccellenti ma fuori dalla mia ricerca.

IL CONTRO

Il rapporto qualità prezzo è davvero basso. Non metto in dubbio la qualità dei prodotti più costosi ma, per i normali strumenti, quelli che più c'interessano le cose non vanno per niente bene. Deludente al primo impatto estetico. Sembrano giocattoli anche nelle fasce di prezzo dove il giocattolo proprio non ci sta. La serie EM, quella più nota e a buon mercato, si fa per dire visto che costano tutte dai 500 euro in su, si permette di avere dei, piccoli, altoparlanti che vibrano nella scatola emettendo suoni davvero poco musicali: almeno quella che ho provato io. Connessa ad un amplificatore esterno le cose vanno assai meglio, ma, per 500 o 600 euro ci aspetterebbe qualcosa di più.

VOTO

Si paga molto il nome.

 

 

Yamaha

IL PRO

Nome davanti a cui occorre levarsi il cappello, giustamente. La qualità è tale da non poter aver dubbi che si tratta di ….Yamaha. Belle le tastiere dal tocco preciso e delicato, belli i display LCD, ben leggibili e ben illuminati, bello il suono degli strumenti in generale. Il catalogo è ben fornito e vi si trova di tutto dallo strumento giocattolo, ma ben fatto, allo strumento professionale.

IL CONTRO

Peccato che il costo non sia proprio popolare. Nulla da dire però: la qualità si paga. Ottimo il sito Internet in cui è possibile scaricare i manuali in formato PDF senza tante storie e registrazioni varie.

IL VOTO

In poche parole: una casa seria. Chi se lo può permettere non avrà dubbi.

 

 

Ultime modifica domenica 10 marzo 2002