Meccanica Shimmel di alta classe
Si trovano
abbastanza comunemente note sulla meccanica dei pianoforti a coda, o orizzontali, ma assai meno sui verticali.
Inoltre è raro trovare queste in Italiano,
cosa strana visto che l’Italia è la patria del pianoforte.
Ecco qui
una breve ma completa serie di termini delle parti della
meccanica di un pianoforte.
Si noti
che di norma, per meccanica, si intende solo la parte
superiore di quanto mostrato nella figura.
Il resto è
la tastiera che non gli appartiene, ed infatti è
separabile facilmente in qualunque pianoforte dalla meccanica stessa.
Il
funzionamento è il seguente.
Quando viene premuto un tasto (K1) la parte posteriore attraverso il perno pilota (K9) alza il ponticello soprastante e con il cucchiaio (S9) sposta la lama dello smorzatore (S5) che si scosta dalla o dalle corde.
Questo spinge il dito dello scappamento (D1) contro la noce (M7) che fa ruotare il martello verso la o le corde urtandole per inerzia.
Il dito intanto urta il bottone (D2-D3) e rimane ruotato in avanti.
Il martello dopo l’urto torna indietro e ricade sia sul dito dello scappamento che sul freno o paramartello (F1-F3) il quale evita rimbalzi ulteriori contro le corde.
Il gruppo (F6-F7) di lacciolo serve (esiste solo nei pianoforti verticali) a riportare velocemente indietro il martello che, altrimenti, soggetto solo alla forza di gravità impiegherebbe troppo tempo a tornare nella posizione di riposo.
|
Tastiera |
|
Martello |
K1 |
Tasto |
M1 |
Testa martello |
K2 |
Copertura del tasto |
M2 |
Feltro martello |
K3 |
Contrappeso |
M3 |
Asta martello |
K4 |
Tavola sotto tastiera |
M4 |
Nastro feltrato appoggio |
K5 |
Feltro poggia tasto |
M5 |
Barra appoggio |
K6 |
Perno centrale tasto |
M6 |
Leva del pedale di “piano” |
K7 |
Guida dei perni centrali |
M7 |
Noce |
K8 |
Guida anteriore tasto |
|
Telaio meccanica |
K9 |
Perno pilota |
T1 |
Telaio porta meccanica |
K10 |
Feltro fondo corsa |
T2 |
Come T1 supporto bottone |
K11 |
Feltro regolazione altezza |
T3 |
Come T1 somiere
meccanica |
|
Ponticello |
|
Freno o paramartello |
P1 |
Ponticello |
F1 |
Contro arresto freno |
P2 |
Cavalletto ponticello |
F2 |
Perno contro arresto |
P3 |
Forcella scappamento |
F3 |
Arresto freno |
|
Smorzatore |
F4 |
Feltro arresto |
S1 |
Testa smorzatore |
F5 |
Asta arresto |
S2 |
Feltro smorzatore |
F6 |
Lacciolo freno |
S3 |
Vite allineamento |
F7 |
Ritenuta lacciolo |
S4 |
Asta smorzatore |
|
Scappamento |
S5 |
Lama smorzatore |
D1 |
Dito scappamento |
S6 |
Molla lama |
D2 |
Regolazione bottone |
S7 |
Cavallotto porta lama |
D3 |
Bottone arresto
scappamento |
S8 |
Feltro cucchiaio |
D4 |
Molla scappamento |
S9 |
Cucchiaio |
|
Corde |
S10 |
Leva pedale “forte” |
C1 |
Corda |
Di seguito
delle immagini di parti staccate di una meccanica.
Martelli
e smorzatori |
Ponticello
completo |
Noce completa di laccio |
Porta laccio, cucchiaio, molle
per smorzatori |
P. Lavacchini