Nomenclatura delle parti meccaniche di un pianoforte verticale

 

 

Meccanica Shimmel di alta classe

 

Si trovano abbastanza comunemente note sulla meccanica dei pianoforti a coda, o orizzontali, ma assai meno sui verticali.

Inoltre è raro trovare queste in Italiano, cosa strana visto che l’Italia è la patria del pianoforte.

Ecco qui una breve ma completa serie di termini delle parti della meccanica di un pianoforte.

Si noti che di norma, per meccanica, si intende solo la parte superiore di quanto mostrato nella figura.

Il resto è la tastiera che non gli appartiene, ed infatti è separabile facilmente in qualunque pianoforte dalla meccanica stessa.

Il funzionamento è il seguente.

Quando viene premuto un tasto (K1)  la parte posteriore attraverso il perno pilota (K9) alza il ponticello soprastante e con il cucchiaio (S9) sposta la lama dello smorzatore (S5) che si scosta dalla o dalle corde.

Questo spinge il dito dello scappamento (D1) contro la noce (M7) che fa ruotare il martello verso la o le corde urtandole per inerzia.

Il dito intanto urta il bottone (D2-D3) e rimane ruotato in avanti.

Il martello dopo l’urto torna indietro e ricade sia sul dito dello scappamento che sul freno o paramartello (F1-F3) il quale evita rimbalzi ulteriori contro le corde.

Il gruppo (F6-F7) di lacciolo serve (esiste solo nei pianoforti verticali) a riportare velocemente indietro il martello che, altrimenti, soggetto solo alla forza di gravità impiegherebbe troppo tempo a tornare nella posizione di riposo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Tastiera

 

Martello

K1

Tasto

M1

Testa martello

K2

Copertura del tasto

M2

Feltro martello

K3

Contrappeso

M3

Asta martello

K4

Tavola sotto tastiera

M4

Nastro feltrato appoggio

K5

Feltro poggia tasto

M5

Barra appoggio

K6

Perno centrale tasto

M6

Leva del pedale di “piano”

K7

Guida dei perni centrali

M7

Noce

K8

Guida anteriore tasto

 

Telaio meccanica

K9

Perno pilota

T1

Telaio porta meccanica

K10

Feltro fondo corsa

T2

Come T1 supporto bottone

K11

Feltro regolazione altezza

T3

Come T1 somiere meccanica

 

Ponticello

 

Freno o paramartello

P1

Ponticello

F1

Contro arresto freno

P2

Cavalletto ponticello

F2

Perno contro arresto

P3

Forcella scappamento

F3

Arresto freno

 

Smorzatore

F4

Feltro arresto

S1

Testa smorzatore

F5

Asta arresto

S2

Feltro smorzatore

F6

Lacciolo freno

S3

Vite allineamento

F7

Ritenuta lacciolo

S4

Asta smorzatore

 

Scappamento

S5

Lama smorzatore

D1

Dito scappamento

S6

Molla lama

D2

Regolazione bottone

S7

Cavallotto porta lama

D3

Bottone arresto scappamento

S8

Feltro cucchiaio

D4

Molla scappamento

S9

Cucchiaio

 

Corde

S10

Leva pedale “forte”

C1

Corda

 

 

 

 

 

Di seguito delle immagini di parti staccate di una meccanica.

 

 

 

 

 

Martelli e smorzatori

 

 

Ponticello completo

Noce completa di laccio

Porta laccio, cucchiaio, molle per smorzatori

 

 

P. Lavacchini

 

 

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