Modificato 09/07/2011

 

 

Migliorare l’alimentatore E-flite Celectra

 

 

Molte chiacchiere sono state fatte sugli alimentatori della E-flite venduti assieme al noto Blade mSR.

Ho pensato di analizzare la cosa da un punto di vista tecnico per capire se fosse vero o meno della forzata ricarica a 3C (tre volte la corrente di targa delle batterie) mortale per le piccole batterie LiPo dell’mSR che vedono ridotta di molto la loro vita e sicuramente non sicura per gli utilizzatori.
Dato il
rischio incendio legato alle LiPo non potevo non controllare.

 

Di seguito l’inizio dell’operazione.

 

 

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Qui l’alimentatore, carica batterie, prima montato con il suo adattatore di rete e poi in fase di smontaggio.

 

 

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Aperta la scatola, tenuta da otto viti, due delle quali sotto i gommini anteriori, si accede al circuito. Non perdete le viti!

 

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In apparenza sembra quasi vuoto il circuito ma non è così.
Tutta l’elettronica è infatti posta al disotto del circuito stampato.
Un buon montaggio SMD su cui non vi è nulla da dire.
Buona qualità, anche i cavetti di collegamento, marcati, sono di buon livello.

 

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Ora la prova del nove: è vero che l’alimentatore è settato incorrettamente?
Per saperlo potevo usare un carico fittizio ma ho evitato.
Magari le indicazioni potevano essere falsate da qualche particolare non sotto mio controllo.

Ho quindi scaricato completamente, al limite dello spegnimento della radio ricevente del modello, una batteria e messo su un set di test, tensioni e correnti, per capire quanto in realtà facesse il carica batterie.

 

 

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Aimè! Purtroppo era vero. All’inizio ho letto fino oltre i 250 mA, salvo poi scendere a 210-220 durante il ciclo.
Non è proprio un 3C ma un 2C di sicuro…
L

 

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Facile rimettere a posto le cose: un semplice gira trimmer e un occhio al tester e la corrente scende ai 120-130 mA regolari. Regolari per una batteria come quella di serie con l’mSR che è da 120 mAh e che se ricaricata al doppio o triplo della sua corrente non può che danneggiarsi.

Purtroppo l’intervento preciso richiede degli strumenti ma si può ovviare. Si controlli la posizione dei trimmer, essendo il circuito di buona qualità saranno tutti più o meno nella stessa posizione. Sono bloccati da una goccia di colla che si sposta facilmente. Vedi sotto.

 

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Il trimmer vergine prima dell’intervento

Come si può vedere basta una rotazione di circa 60-70 gradi per ottenere il risultato.
ATTENZIONE La rotazione deve essere assolutamente verso sinistra, è essenziale…!

 

 

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Ora il carichino, come lo chiamano i modellisti, darà la giusta corrente.


Paolo Lavacchini




L’autore non si assume nessuna responsabilità, di nessun tipo, per quanto scritto ed invita chi non si senta in grado o non sia sicuro a rivolgersi a personale qualificato o dotato di strumenti idonei, per la modifica descritta. L’apparato è comunque sicuro e ben realizzato per i comuni utilizzi e non è necessario modificarlo eccetto che, eventualmente,  per la durata delle batterie.

 

 

 

 

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