Manutenzione

Alla manutenzione la LEE dedica una sola riga dicendo di usare olio da motori 20WT, va bene il nostro SAE 10W40 o equivalente, senza aggiungere altro. In effetti di parti in movimento da oliare non ce ne sono molte e dovrebbe bastare un po' di olio. Vediamo dove.

La parte più soggetta ad usura é il foro della shell plate, o shell holder, che riporta una rigatura che imbroccia nell'elicoide della barra centrale. Li io userei grasso, ottimo quello bianco al litio per usi nautici. Usarne poco e darne anche sulle guide laterali del castello pressa.

Prima di dare il grasso al perno centrale fare scorrere in filo di olio per bagnare l'ingranaggio interno: é quello che prima o poi si romperà, non prima di aver ricaricato molte migliaia di cartucce però.

 

 

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Foto 8 (tratta dal manuale LEE)
con scritte in Italiano!

 

La vite detta zero index serve a far tornare il porta bossoli con i fori dei dies. In pratica se la piastra si ferma in maniera sistematica in posti errati occorre regolare questa vite, con cautela, fino a far fermare i bossoli esattamente dove devono. Di regola questa regolazione non dovrebbe servire mai o quasi mai: salvo che cambiate la base dello shell holder o si rompa l'ingranaggio.

 

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Per evitare guai con l ínnescatore una soluzione può essere quella di pulire la pressa con  l'aria compressa ogni tre o quattrocento colpi ricaricati. Se avete a disposizione li vicino un compressore é la cosa migliore. Soffiare sopra a tutto la traccia inneschi e la zona del pin innescatore.

Dopo passare un leggero strato di olio sul metallo della macchina ma NON sulla traccia o dove scorrono gli inneschi. Per questa occorre dello spray, ottimo quello per sbloccare i meccanismi tipo CRC, da darsi con moderazione sul perno e la sede dell'innesco. Non esagerare e non dare oli più pesanti. Una passata di olio spray leggera é una mano santa per il funzionamento.
Nella foto seguente il pin innescatore visto dal basso dopo aver smontato la base. Se non occorre non fatelo.

 

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Ancora una foto della fonte dei guai. La cavità dell'innesco. Solo tenendola pulita otterrete buoni risultati.
Ricordarsi di ungere bene la sede della molletta, a sinistra della scritta: se lasciata senza lubrificazione incide il metallo e lo rompe. Per lubrificarlo non occorre smontare nulla. Ci si arriva dal basso benissimo.

 

 

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La sfera che controlla il fermo della base ad ogni azionamento. Ungerla con abbondanza con olio denso, tipo quello da motore, non ci sono problemi di funzionamento se eccedete.

 

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La famosa catenella e come deve essere montata. Fare attenzione alla molla. É fondamentale per evitare le rotture.

 

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Così andrebbe tenuta nei periodi di inutilizzo la macchina

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