La legge Italiana e la ricarica

 

É permesso?

La legge riguardo alla ricarica, come sempre accade in Italia con le leggi, dice e non dice: e forse é meglio così.
Di sicuro c'é che la ricarica é un'attività consentita, e si può detenere, previa denunzia, fino a 5 Kg di polvere, compresa quella nei proiettili finiti, un numero illimitato di palle, bossoli, anche innescati, e inneschi. C'é purtroppo un limite massimo, abbastanza basso, di munizioni finite detenibili e che non devono superare il numero di 200 per arma corta:  per arma lunga sono 1500.
Si, sembra folle ma potete tenere 1500 colpi 30-06, praticamente delle munizioni antiaeree, e solo 200 di calibro 6.35 per pistola che a bucare un barattolo fanno fatica.
Non fatevi illusioni neanche sul 22LR che dovrebbe essere considerato per arma lunga se si ha una carabina 22LR. Per essere sicuri é bene che non deteniate più di 200 munizioni per arma corta o assimilabili, qualunque siano e di qualunque tipo, e sempre che in denuncia abbiate il totale di 200 cartucce denunziate. Altrimenti dovete limitarvi al numero li scritto o aggiornare la denunzia stessa.
Il timore é che qualcuno, ed é  facile e divertente con la pressa progressiva, superi i limiti di legge.
Sia chiaro, nessuno verrà mai a sindacare, credo, se avete 198 o 202 munizioni finite , ma in pratica, però, per dormire sonni tranquilli, vi consiglio di evitare assolutamente di tenere più della quantità massima dettata dalla legge.

Questo é il parere di un illustre magistrato, esperto in questione balistiche, Dott. Edoardo Mori.

"E' inoltre opportuno ricordare che in vari pareri il Ministero ha accettato l'idea che chi detiene una carabina in calibro 22 (o altro calibro sicuramente per arma corta) può detenere 1500 cartucce; ha cioè accolto la tesi che in questi casi si ha una classificazione promiscua delle cartucce per cui in concreto deve risalirsi all'arma in cui essa viene impiegata"

Io rispondo sarà ma fidarsi é bene non fidarsi é meglio.

 

Cessione a terzi

Teoricamente cedere a terzi, cioè a qualcuno, le proprie munizioni ricaricate o non, configura la posizione del 'fabbricante' o del 'venditore' con tutte le conseguenze di legge che la cosa ha. In pratica é proibito cedere, regalare o scambiarsi munizioni: se lo fate dovete essere sicuri che chi le prende sia un amico molto amico: se vi denunzia rischiate la galera. Di regola quindi non fate mai cessioni di munizionamento.