I guai

 

Il blocco totale

Un incidente classico é quello dell'intasamento della barra: se non fosse per l'amico Alessio  sarei ancora a smontare la LEE per capire quel che é successo!
Si tratta di una scemenza che blocca però tutto: un innesco, invece di cadere nel tubo di spinta e uscire dalla base rimane incastrato nella fessura del tubo stesso. Se provate a forzare in queste condizioni l'innesco si 'strizza' nel buco e non solo non lo vedrete più ma non riuscirete nemmeno a toglierlo senza bestemmiare. Se capita che la leva non si muova più guardare subito la base e, se l'innesco fa capolino (Foto 7), toglierlo con un cacciavite ben appuntito dal foro. É un lavoro di un secondo ma bisogna saperlo! Nel manuale originale nemmeno una parola...

 

inceppa.jpg (16019 byte)

Foto 7
La pressa é bloccata. Un innesco é rimasto di traverso.

 

Inneschi pazzi

Un altro problema tipico é il cattivo funzionamento dell'innescatore. Di regola funziona, quasi, perfettamente ma, se si sporca può succedere di tutto. Lo sporco é, spesso e volentieri, qualche residuo di polvere che cade dal dosatore, ed é sufficiente a bloccare tutto. Bloccare, purtroppo per modo di dire. In genere accade infatti che, una volta sporco, gli inneschi cadono di traverso, rovesciati o, meglio, per nulla. Nel caso accada fermate tutto e pulite la sede perfettamente. Nella foto sono visibili due inneschi piantati nella sede di traverso: uno addirittura schiacciato del tutto e di forma quadrata! Per fortuna non é accaduto nulla ma... poteva accadere. L'ultimo innesco é stato fornito dall'alimentatore al rovescio.
Ovviamente i proiettili hanno anche la palla perché della cosa ci si accorge solo quando non escono dopo la fine del ciclo. Per questo motivo gli occhiali sono un MUST assoluto.

 

 

innerr.jpg (13024 byte)

Tre inneschi storti capovolti e ben piantati.
Potevano scoppiare se la leva fosse stata azionata bruscamente

 

Si é rotta in due!

La prima cosa che vi accadrà all'inizio é che si allenti il braccio di sollevamento. In questo caso non funziona più nulla, e chiaramente il porta bossoli rimane piantato nel cielo della pressa dove sono i dies con i bossoli ben dentro.  Nessuna paura, e non provate con cacciaviti o altro a fare forza. Potreste rompere tutto. Rimettete al suo posto, cioè nel buco, l'asta, spingendo verso l'alto la leva delicatamente e, una volta ben inserita, stringete un po' di più la vite della foto 4: tutto torna come prima.

Nel foglietto c'é scritto di non stringere con forza: considerate che sono abituati alle taglie dei tiratori americani, taglie da armadio a due ante. Anche se non siete mingherlini dateci pure dentro: non si rompe così facilmente.

 

vite_braccio.jpg (15041 byte)

Foto 4