Dosatore volumetrico

È una parte semplice da montare. Si scelga il disco in base ai dati delle tavole di ricarica tenendo bene in mente che il buco riporta la stampigliatura su di un fianco, il sinistro guardandolo dall’alto e deve essere messo in avanti come visibile nella foto 5.

dosatore.jpg (10862 byte)

Foto 5

Uno sbaglio in questo caso, cioè montandolo alla rovescia, potrebbe significare errori clamorosi di dosaggio. Il dischetto ingaggia la base del dosatore con una fessura che deve essere inserita nella parte alta della leva di azionamento.
Il barattolo si avvita sulla base con le due viti e boccole d'ottone, ponendo la scritta ON-OFF sul distributore verso sinistra di chi guarda la macchina dal davanti.
Provare a spostare la leva, dopo avere montato il serbatoio. Il disco dovrebbe scorrere avanti e indietro senza alcun problema o impuntamento. Non usare mai, per nessun motivo, nessun tipo di lubrificante nelle parti componenti il dosatore. Si applichi ora la catenella come suggerito dal manuale, ricordando che la molla prima della campanella alla base della pressa è essenziale per evitare allentamenti e rotture della stessa. Prima di inserire la catenella nella leva del dosatore si abbassi la leva e si passi poi nei fori la stessa. Rialzando la leva a fondo corsa la catenella deve andare in leggera tensione, molto leggera. Il dosatore è pronto.

controllo.jpg (9469 byte)

Foto 6

Durante la ricarica si controllerà sempre prime di mettere la palla sul bossolo che la polvere sia nel bossolo come si vede nella foto 6. Se si usa polvere a basso VMD potrebbe non essere facile.

NOTA Ricordatevi di ruotare il barattolo della polvere verso ON prima di iniziare a ricaricare o i bossoli rimarranno tragicamente vuoti.

Ultimo pezzo del dosatore la catenella, la famosa catenella, che deve essere montata con in fondo la molla di protezione.
Fare attenzione a questa molla perché è fondamentale al funzionamento ed evitare rotture della catenella stessa. Se dovesse cedere sostituirla con una inox reperibile in qualunque ferramenta. D’altra parte se costa poco su qualcosa devono pur aver risparmiato o no?

 

catena.jpg (27772 bytes)