Aggiornato il 18/3/2012

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Altera_board

 

Note di HDL (Verilog)

di Paolo Lavacchini

 

 

 

Verilog nasce dall’idea di Phil Moorby e di Prahbu Goel nel 1985 nell’azienda Automated Integrated Design Systems come HDL: hardware modeling language. L’azienda fu successivamente rinominata Gateway D.A..

Il linguaggio, e questo fu il grande errore di Gateway, era proprietario e quindi non utilizzabile da tutti ma solo da chi pagava delle royalties cosa che ne frenò il successo. L’azienda venne in seguito comprata da Cadence D.S. nel 1990 la quale, come prima cosa, rese pubblico il linguaggio facendolo diventare poi uno standard.

Divenne infatti poco dopo l’IEEE 1364.

Diverse modifiche allo standard sono state fatte nel tempo: Verilog-95 (IEEE Standard 1364-1995) Verilog-2001 (IEEE Standard 1364-2001) Verilog 2005 (IEEE Standard 1364-2005) ed infine SystemVerilog un super set dello standard in grado di dare prestazioni elevate in simulazione per i grossi progetti.

 

In queste pagine parleremo solo di Verilog sintetizzabile tralasciando quindi tutte le note e i costrutti per la simulazione.

Una delle caratteristiche più importanti del verilog è infatti la sua naturale semplicità sia di uso che di apprendimento, oltre che di lettura, inutile quindi complicarsi subito la vita con dichiarazioni non necessarie e comunque adatte solo a chi già ben conosce il linguaggio.

 

Chi volesse partecipare a queste mie note può scrivere: verrà incluso il suo intervento  con il nome e gli eventuali dati che vorrà diffondere. Si inizia con pochi semplici articoli, il resto verrà…

 

 

         Linguaggio

        

         Blocking e nonblocking

 

 

 

         Esempi

 

         Divisore per 5 al 50%

          

        

Nota sulla conversione dei numeri in VHDL

 

 

 

 

 

 

Torna alla home page

 

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: http://www.lsoft.it/maily.gif

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: http://s2.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=Lsoft2000&REFER=&COLOR=32&SIZE=1600&VUT=-1&JS=Y&VJS=4011